Cosa vedere e cosa fare a Francavilla al mare

Turismo a francavilla al mare

Il turismo è particolarmente fiorente a Francavilla: la città offre numerosi servizi ed è dotata di moderne strutture alberghiere, impianti sportivi per tutti i gusti e stabilimenti balneari attrezzati.

Navigare Facile

Le sue spiagge cristalline e le sue acque limpide dai fondali digradanti e sabbiosi rendono Francavilla la località balneare ideale per le famiglie ed anche per gli amanti del nuoto.Nel giardino della Villa del Barone Ricciardella, che ha l'ingresso libero, sgorga inoltre una sorgente di acqua termale con proprietà curative, chiamata appunto acqua Ricciardella.

Tra gli edifici di interesse storico ed artistico ricordiamo:
-    l'ex Convento di S.Maria di Gesù,  che fu acquistato dal pittore Michetti che la rese la sede del 'cenacolo'
-    il Palazzo di San Domenico, che ospita il museo Michetti
-    -la chiesa parrocchiale di Santa maria Maggiore, detta di San Franco, che è il patrono della città

Elenchiamo ora gli eventi principali che si svolgono a Francavilla:
-Lunedì di Pasqua si benedicono per tradizione i cavalli e gli altri animali bardati presso la chiesa di Sant' Antonio.
-il primo maggio si svolge la processione delle barche che, addobbate a festa proseguono dal centro al mare.
-dal 16 al 18 agosto si festeggiano San Franco e San Rocco: per l'occasione si allestisce un mercatino dei fiori; sfilate con offerte di cereali, processioni e fuochi artificiali in riva al mare.
-tra la fine di aprile e l'inizio di maggio appuntamento con la Mostra mercato del Fiore e del Tempo Libero, con un concorso floreale, la mostra di bonsai e una mostra dell'Artigianato e dell'Agroalimentare.
-a febbraio si svolge il Carnevale d'Abruzzo, uno dei più antichi e dei più importanti della regione: carri allegorici e maschere sia tradizionali sia originali di fantasia percorrono le vie del centro creando uno scenario fantastico. Non mancano cibo e dolci, musiche e balli; laboratori, spettacoli e mostre a tema vengono allestiti nei punti strategici della città.

Food

La città è inoltre famosa per la sua cucina: il piatto più conosciuto e gustoso è senz'altro quello dei Calamari alla Francavillese:questi molluschi vengono farciti al loro interno con un composto di pan grattato, aglio e limone.